L'ingegneria inversa è il processo di trasformazione di una Mesh o Nuvola di punti, provenienti di solito dalla scansione di un oggetto fisico, in geometria 3D che può essere modificata in base agli standard di fabbricazione. Una mesh è una successione di poligoni piani che definiscono una forma nello spazio 3D. Tuttavia, per via della loro natura, le mesh sono difficili da manipolare in un determinato modo. Questa precisione è spesso richiesta per la fabbricazione di un oggetto fisico partendo da un modello. Ad esempio, è possibile definire con precisione il raggio o la curvatura di una mesh. Tramite operazioni di ingegneria inversa, è possibile ripristinare la geometria che può essere trasformata con precisione matematica, come NURBS, l'oggetto può essere manipolato e modificato nuovamente da qualsiasi tipo di macchina di prototipazione.
Rhino non è un programma di ingegneria inversa poiché occorrono molti aspetti e strumenti per svolgere operazioni di ingegneria inversa. Tuttavia, a seconda delle richieste, Rhino dispone di determinati strumenti per eseguire tali operazioni.
Rhino 8 migliora il processo e Rhino 7 aggiungendo il comando AvvolgiMesh. Ecco alcune risorse sul comando AvvolgiMesh:
Di seguito, gli strumenti di Rhino 8 che consentono di convertire una scansione in oggetto modificabile:
Troverai numerosi tutorial sulla pagina formativa dedicata all'Ingegneria inversa.
Ecco una spiegazione ancora valida sulle Mesh.
Rhino 7 migliora il processo di ingegneria inversa di una mesh. Ecco alcuni video sull'utilizzo di 7 per eseguire operazioni di ingegneria inversa su una mesh. Il processo e i comandi sono inclusi nel video.
Ulteriore risorsa disponibile qui: https://www.youtube.com/c/Rhinoceros3d/videos
Rhino non è un software di ingegneria inversa automatico.
Di solito, viene utilizzata una nuvola di punti o una mesh poligonale come riferimento per rimodellare l'oggetto con le superfici NURBS.
È possibile estrarre le curve di sezione da una nuvola di punti (comando SezioniNuvolaDiPunti) o da una mesh poligonale con Sezione o Contorno.
Esistono inoltre alcuni plug-in che consentono il processo di ingegneria inversa.
Anche *[[http://www.rhinoreverse.icapp.ch/english/index.html|Rhinoreverse]] è un plug-in molto promettente.
Il comando Patch è l'unico strumento che puoi usare direttamente per creare una superficie da un insieme di punti. Tuttavia, puoi anche usare il Comando SezioniNuvolaDiPunti Rhino per eseguire operazioni di ingegneria inversa su curve per poi costruire superfici NURBS.
Consulta qui e le seguenti pagine sulle applicazioni che creano automaticamente superfici NURBS da nuvole di punti o mesh. Per navigare, fai clic sui piccoli angoli di testo in fondo a destra di ciascuna pagina.
L'ingegneria inversa è un processo difficile in Rhino e dipende dalla qualità della scansione iniziale. È un processo laborioso non semplici, a meno che non si disponga della mappa del terreno che consente di ottenere in qualche modo un output con il comando Patch. Sconsigliamo di utilizzare questa nuvola di punti per operazioni con NURBS a meno che non sia strettamente necessario. Esistono programmi CAM che possono usare file mesh in alternativa. Ti consigliamo di chiede aiuto a utenti esperti in Rhino o specializzati in software di ingegneria inversa.
Questo file PDF descrive il processo di clean-up di una mesh scansionata, semplificando la stampa STL. Inoltre, alla mesh viene applicata ingegneria inversa e rimpiazzata da superfici NURBS in Rhino 4.0.
Aggiungi commenti…