I fondamenti dei blocchi sono gli stessi in Rhino 4 e 5. Tuttavia, Rhino 5 offre agli utenti ulteriori funzionalità e comandi elencati qui.
> Sommario: I blocchi consentono la gestione degli oggetti ripetuti in un file.
Quando si crea un blocco in Rhino a partire da alcune geometrie del file corrente con il comando Blocco, Rhino sostituisce la geometria selezionata con un'istanza di blocco. Salva la definizione del blocco (la geometria selezionata dall'utente per definire il blocco) nel file. Con il comando Inserisci, è possibile inserire tutte le istanze necessarie di questa definizione. Le definizioni esistenti disponibili per l'inserimento si trovano nell'elenco a discesa della finestra di dialogo del comando Inserisci.
Se si inserisce un altro file 3dm come istanza di blocco, succede una cosa simile. La definizione di blocco viene integrata nel file corrente e salvata con esso. Ciò che si vede sullo schermo è un'istanza della geometria. Naturalmente, la differenza sta nel fatto che la definizione fa riferimento al file esterno e può venire aggiornata, come pure tutte le eventuali altre istanze sistemate, se il file esterno viene modificato. Per farlo, si usi il comando GestioneBlocchi.
In entrambi i casi, non è necessario che venga sistemata nessuna istanza nel file affinché la definizione del blocco esista nel file. È per questo che a volte si riscontrano dei problemi nell'eliminazione di alcuni livelli. Se la definizione di un blocco usa un livello, non è possibile eliminarlo. Ciò può succedere quando tutte le istanze di un blocco sono state eliminate. Si usi il comando EliminaSuperflui per eliminare le definizioni di blocco non usate.
Per aggiornare tutte le istanze di blocco di un determinato blocco nel file, occorre ridefinire la definizione del blocco. Esplodere un'istanza di blocco.
Ridefinire il blocco in Rhino 4:
Ridefinire il blocco in Rhino 5:
In Rhino 5 si può usare il comando ModificaBlocco.
Le definizioni di blocco che provengono da file esterni possono essere aggiornate modificando e salvando il file esterno e quindi aggiornando la definizione con GestioneBlocchi La definizione considera il percorso assoluto, per cui se si spostano i file esterni usati nelle definizioni di blocco, l'aggiornamento non funzionerà; la definizione corrente rimane comunque nel file corrente.
Note sui livelli:
Script SuperExplodeBlock
(Ora parte degli Strumenti Labs per Rhino per la V4 ed integrato nella V5 come comando)