Rhino funziona con Vista?

Sommario: Sì, funziona, ma con qualche serio problema. Aggiungete per favore il resoconto della vostra esperienza.

Panoramica

Rhino funziona con sistema operativo Windows Vista, ma la performance della visualizzazione 3-D (OpenGL) può risultare molto inferiore a quella su Windows XP o 2000 usando lo stesso hardware. Independent benchmarks sottolinea risultati scoraggianti per altri applicativi CAD che fanno uso di OpenGL.

Vista è inoltre dotata di nuove proprietà per la sicurezza che possono generare qualche ulteriore messaggio durante il caricamento dell'OS (Operating System= Sistema Operativo).

Contiamo di supportare DirectX per Vista in una futura service release di RH4.

A meno che la Microsoft non migliori il supporto per OpenGL, Rhino 3.0 potrebbe non funzionare mai bene con Vista senza drivers specifici per la scheda video che aumentino le prestazioni OpenGL.

Video e visualizzazione accelerata 3-D

Sia Rhino 3.0 che il 4.0 usano OpenGL per una visualizzazione accelerata del 3-D. OpenGL può servirsi di una scheda grafica di accelerazione per migliorare la performance della visualizzazione 3-D.

OpenGL non-accelerato

OpenGL non-accelerato, a volte detto OpenGL Software Emulation o Standard OpenGL, è supportato in Windows Vista. Rhino funziona con OpenGL non-accelerated, ma, proprio perché non accelerato, può essere parecchio lento - specialmente con modelli molto grandi.

Windows Vista non supporta direttamente OpenGL accelerato ed alcuni produttori di schede video non hanno ancora reso disponibili dei driver adatti. Non sappiamo neanche se diventeranno disponibili in futuro driver di accelerazione OpenGL efficienti per le schede attualmente sul mercato.

Effettuare l'upgrade da XP a Vista

Potreste essere dotati di una scheda video che fornisce un'eccelente accelerazione OpenGL in Windows XP. Se non è disponibile il driver per Vista, l'upgrade probabilmente ridurrà od eliminerà i vantaggi della vostra scheda video OpenGL. Ciò significa che la qualità della visualizzazione 3-D di Rhino potrebbe essere peggiore su Vista rispetto a XP, con lo stesso HW (hardware=parte fisica del sistema).

Nuovi computer con Vista

Se state considerando di acquistare un nuovo computer con Vista pre-caricato, assicuratevi di controllare se è disponibile un driver per OpenGL della scheda video scelta. Se non lo è, la visualizzazione in Rhino sarà probabilmente molto lenta.

Driver grafici per Vista

nVidia e ATI stanno rilasciando driver aggiornati a cadenza regolare per sistemare i problemi di visualizzazione emersi con le loro schede grafiche. Controllate sul loro sito per essere sicuri che lo specifico driver funzioni con l'hardware scelto.

Rhino 4 Fix: La prima service release di Rhino 4 conterrà alcuni rimedi che consentiranno di usare con profitto le schede grafiche di accelerazione su OS Vista. Nel frattempo, potete provare una delle due opzioni seguenti:

Sicurezza

Memoria

Vista usa piú RAM di XP. Mentre la quantità totale di memoria per singolo processo non cambia, la quantità di RAM disponibile in Vista risulta inferiore. Di conseguenza, se già avete limiti di memoria con Rhino 3.0 in Windows XP, la cosa peggiorerà con Vista. La quantità massima che Rhino 3.0 può usare in Vista è 2GB.

Rhino 4.0, invece, è compilato per usarne 3GB, se disponibile. In entrambi i sistemi operativi (XP e Vista), Rhino 4.0 può usare Ram fino a 3GB, se disponibile. A parità di processi, sarà comunque disponibile sempre una quantità maggiore di memoria con XP che con Vista, perché XP usa meno memoria.

Se la memoria è un fattore determinante, XP ne renderà disponibile di più di Vista.

Rhino 3.0

Ci sono diversi problemi in Rhino 3.0 su OS Vista che non verranno risolti. La McNeel raccomanda di effettuare l'aggiornamento a Rhino 4.0 se usate Windows Vista.

I problemi sono:

Consiglio sul funzionamento di Rhino 3.0 in Vista da parte di Jeff LaSor della McNeel:

Potete provare a configurare Rhino 3.0 perché possa funzionare in modalità compatibile con Vista. Provate così:

1) Click destro sull'icona Rhino (collegamento) sul desktop e selezionate l'opzione “Proprietà”

2) Click sul pulsante “Compatibilità”.

3) Segno di SPUNTA sull'opzione “Esegui il programma in modalità compatibilità per:” e selezionate “Windows XP (Service Pack 2)”

4) Più in basso nella finestra di dialogo segno di SPUNTA su queste 2 opzioni:

 [X] Disattiva i temi visivi
 [X] Disattiva servizi di testo avanzati per questa aplicazione

Questo si spera possa darvi una mano a far girare Rhino 3.0 un po' meglio su Vista… Ma, attenzione: ciò disattiverà temporaneamente anche tutti gli “effetti” novità di Vista (finestre trasparenti, ecc.) durante il funzionamento della V3.

Esperienze dirette degli utenti