Un elenco di schede video con informazioni sul loro funzionamento con Rhino.

Quali schede video raccomandate per l'uso con Rhino?

Non raccomandiamo nessun hardware specifico, né facciamo confronti tra hardware.

Si vedano anche le seguenti pagine:

Qui sotto troverete un elenco di schede video con informazioni sul loro funzionamento con Rhino.


Se aggiungete un articolo, usate tutte le voci della tabella ed inserite il maggior numero di informazioni possibile. Di seguito, il link ad uno script di Rhino che vi darà ulteriori informazioni sul vostro sistema video: http://en.wiki.mcneel.com/content/upload/files/video.zip Grazie. John Brock

—- (Aggiunta 3/14/2013)

Marca Intel
Modello Intel HD Graphics 4000
NON CONSIGLIATO da: John Brock
Note: Computer quali il MacBook 13“, il MacBook Pro 13” ed il Mac Book Pro Retina 13“ di Apple ed i laptop di qualsiasi altra marca con solo il chip grafico di Intel integrato andrebbero evitati per Rhino per Windows. Questo chip non supporta adeguatamente le OpenGL di Windows. Causa una miriade di problemi che non siamo in grado di risolvere. Molti laptop 'ibridi' presentano anche un chip grafico secondario 'ad alte prestazioni' (AMD o Nvidia) per applicazioni grafiche complesse; essi funzionano molto bene. Questi computer ibridi sono consigliati.

—- (Aggiunto 1/3/2013 - Aggiornato 7/24/2013)

Marca Nvidia
Modello Quadro 600
Commenti di: John Brock
Note: Vedi nota “Aggiornamento agosto 2014” qui sotto: Finora, la mia esperienza con la Quadro 600 è stata piuttosto negativa. La versione 310.90 del loro driver mi dava problemi di crash. Il supporto tecnico di Nvidia mi suggerì di installare il driver 311.35, quello corrente, usando l'opzione Custom e selezionando l'installazione “pulita”. Il driver suggeritomi non era migliore. Ogni tot minuti, Rhino e tutte le finestre aperte del browser Chrome mostravano una schermata nera e si visualizzava un messaggio che diceva che il driver Nvidia aveva smesso di rispondere ed era stato ripristinato. Bloccava Rhino e Chrome. Chrome si bloccava anche se Rhino non era in esecuzione. Attualmente non me la sento di raccomandare queste schede. L'ho rimossa dal sistema.
Altre note: Di recente, vari utenti ci hanno segnalato dei problemi di prestazioni e visualizzazione con i driver di Quadro correnti. Sembra che il supporto delle specifiche OpenGL 2.0 e Shader 1.2 sia meno robusto di prima. Alcuni utenti hanno notato un peggiornamento delle prestazioni delle schede Quadro tra Rhino V4 e V5. La SR2 di Rhino V5 include una modifica che sembra migliorare le prestazioni di queste schede Quadro.
Aggiornamento agosto 2014 Questo mese, NVIDIA ha rilasciato un aggiornamento importante dei driver che sembra aver risolto molti dei problemi segnalati riguardo le schede Quadro. Il nuovo aggiornamento 340.66 rilasciato questo mese sembra aver risolto questi problemi sia con Windows 7 che con Windows 8. Ora posso consigliare queste schede senza riserve.

—- (Aggiunto 1/3/2013 - Aggiornato 5/8/13)

Marca Nvidia
Modello GTX
Consigliato da: Brian James
Note: Ho usato un paio di schede di questa serie, tra cui la GTX 470 e la GTX 690. Entrambe hanno funzionato senza problemi. Sul sito di Nvidia sono disponibili moltissimi driver per le combinazioni hardware che stanno causando problemi di visualizzazione. Spesso basta aggiornare i driver per risolvere questi problemi.

—- (Aggiunto 12/16/2011)

Marca AMD
Modello FirePro v7900 e FirePro v5900
Consigliato da: Jeff LaSor
Note: Ho appena completato un processo di certificazione per AMD usando sia la v5900 che la v7900 (la McNeel è stata menzionata nel lancio di queste schede). Entrambe le schede funzionano molto bene, soprattutto data la loro bassa capacità di memoria rispetto ad altre schede. Per farla breve, ho sostituito la mia FirePro v8800 con la FirePro v7900. Sì, addirittura. All'AMD stanno facendo un bel lavoro nel far sì che le loro schede funzionino in situazioni e programmi reali, anziché investire risorse in strategie di marketing per prodotti di dubbia qualità. Tutte le funzionalità di visualizzazione di V5 sono state testate e funzionano sia con la v5900 che con la v7900. Se potete permettervelo, acquistate la 7900. Le prestazioni della 5900 sono meno buone ma, di nuovo, sorprendentemente positive se consideriamo le sue dimensioni, il consumo energetico e la generazione di calore. Un bravo ad AMD!
Aggiunto agosto 2012: Vari utenti avanzati del newsgroup di Rhino hanno segnalato delle brutte esperienze con questa scheda per quanto riguarda l'antialiasing - che è molto inferiore a quello delle schede Nvidia - fino al punto che l'hanno tolta dalla loro macchina per tornare ad una scheda Nvidia. Jeff stesso ha detto: “Nvidia è stata, è e probabilmente sarà sempre migliore nell'antialiasing rispetto ad AMD… Perché? Non ne ho idea. Cambieranno le cose? Non ne ho idea. Posso fare qualcosa per risolvere questo problema? Per ora non credo.” Quindi, se pensavate di acquistare una di queste schede, assicuratevi di dare prima un'occhiata al newsgroup vedere le varie opinioni degli utenti.

—- (Aggiunto 4/11/2011)

Marca AMD/ATI
Modello FirePro V5800
Consigliato da: Aya Maeda
Versione driver: Driver ATI 8.77.6.3 Rev.A
Note: Questa scheda prima dava degli strani problemi di visualizzazione con gli zoom e le panoramiche; ad un certo punto, gli utenti hanno avvisato i tecnici di AMD che hanno consigliato loro l'uso dei driver indicati sopra. Queste schede originariamente si consigliavano per Microstation. Non usate “Usa regioni buffer quando disponibili” delle opzioni OpenGL.

—- (Aggiunta 3/2/2011)

Marca Nvidia
Modello Nvidia GTX 295
Consigliato da: Newsgroup di supporto Rhino
Note: Le nuove sostituzioni delle serie GTX 300, 400 e 500 sembrano essere intenzionalmente disattivate per l'OpenGL. Le loro prestazioni di OpenGL sono significativamente più lente rispetto a quelle della GTX 295.

—- (Aggiunta 3/2/2011)

Marca Nvidia
Modello Nvidia Quadro 4000, 5000, 6000
Consigliato da: Newsgroup di supporto Rhino
Note: Si tratta di schede care, ma garantiscono migliori prestazioni rispetto alla GTX 295. Molti utenti si dichiarano contenti delle buone prestazioni e segnalano problemi minimi usando i driver ODE.

—- (Aggiunta 3/2/2011)

Marca Intel
Modello Intel HD Graphics
NON CONSIGLIATO da: John Brock, tech@mcneel.com
Nota: Mi arrivano un sacco di segnalazioni di arresto anomalo di Rhino. Queste schede sono un disastro per le applicazioni basate sull'OpenGL come Rhino. EVITATELE! Causano un sacco di arresti, anche con comandi relativamente semplici come RiquadroImmagine. Siate consapevoli del fatto che molti produttori di portatili usano queste schede. EVITATELE!

—- (Aggiunta 3/2/2011)

Marca Intel
Modello Intel 82865G Graphics Controller
Modello Intel 82945G Express Chipset Family
Modello Mobile Intel 4 Series Express Chipset Family
NON CONSIGLIATO da: John Brock, tech@mcneel.com
Nota: Altre schede di scarsa qualità. Queste schede non sono adatte per applicazioni basate sull'OpenGL che fanno un uso intensivo della grafica come Rhino. Di norma si trovano su portatili poco costosi, pensati per navigare in Internet, consultare la propria posta elettronica… e sono adatte per queste funzioni e poco più. Detto ciò, funzionano, ma non supportano l'accelerazione grafica.

—- (Aggiunta 1/4/2011)

Marca NVIDIA
Modello Quadro serie 1800 e 2000
Consigliato da: Jørgen, holo1@holografisk.no
Nota: Se lavorate molto con curve o isocurve visibili, queste schede funzionano molto bene con Rhino.

—- (Aggiunta 1/4/2011)

Marca NVIDIA
Modello GeForce 2xx series
Consigliato da: Jørgen, holo1@holografisk.no
Nota: Le serie nVida Geforce 4xx e 5xx non sembrano essere più veloci delle generazioni precedenti. Optate quindi per la serie 2xx.

—- (Aggiunta 1/4/2011)

Marca AMD/ATI
Modello FirePro V8750, V8800
Consigliato da: Jeff LaSor, jeff@mcneel.com
Nota: Nella mia macchina, ormai da più di un anno, ho la FirePro v8750 e l'ho usata per sviluppare la maggior parte delle nuove funzionalità di visualizzazione della V5.

—- (Aggiunta 1/4/2011)

Marca AMD/ATI
Model Radeon serie 4000 e 5000
Consigliato da: Jeff LaSor, jeff@mcneel.com
Nota: Ho anche avuto la Radeon 4870, ed anche questa funziona molto bene.

I seguenti esempi sono ancora validi, ma ormai piuttosto vecchi. -JB

Marca NVIDIA
Modello GeForce 8600M GT 256MB
Versione BIOS Apple - 70
Versione driver 6.14.11.134
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V4 SR2
Problemi noti
Commenti No usato questa scheda su un MACBOOK Pro e non ho lamentele da fare.
Inviato da: Brian James, brian.james@mcneel.com

Marca NVIDIA
Modello GeForce FX 5200 128MB
Versione BIOS 4.34.20.22.A1
Versione driver 6.14.10.6693
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino “Ridisegna finestre all'attivazione di Rhino” attivata
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti In V3, a volte le etichette della barra di stato (snap, orto, ecc.) non si vedono ma continuano ad essere attive. Inoltre, la selezione di superfici nella modalità ombreggiata presenta dei problemi di evidenziazione.
Commenti Questa scheda funziona bene con tutte le versioni di Rhino. Supporta le modalità grafiche speciali di Rhino. Anche se è una scheda per “giochi”, le sue prestazioni sono buone e non è molto cara. È stata una delle schede che abbiamo usato per il testing della nuova pipeline di visualizzazione di V4. Abbiamo trovato molti piccoli dettagli durante lo sviluppo di V4 con questa scheda. La mia è installata su un sistema Dell Dimension 4600.
Inviato da: John Brock, jb@mcneel.com

Marca NVIDIA
Modello Quadro FX Go 700 128MB
Versione BIOS 4.31.20.52.C2
Versione driver 6.14.10.4424
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Questa scheda funziona molto bene ed è una delle “schede grafiche per workstation” disponibili su portatili. La linea “Quadro” è stata ideata per applicazioni grafiche basate sull'OpenGL come Rhino. È stata una delle schede che abbiamo usato per il testing della nuova pipeline di visualizzazione di V4. Ho sempre considerato questa scheda solida nelle prestazioni. La mia è installata su un portatile Dell Precision M60.
Inviato da: John Brock, jb@mcneel.com

Marca NVIDIA
Modello GeForce FX Go 5650 128MB
Versione BIOS 4.31.20.52.C6
Versione driver 6.7.4.2
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Uso TestSetAAlevel di v4 sull'8 e va piuttosto bene, senza rallentare troppo.
Impostazioni speciali driver Sincronizzazione verticale disattivata, antialiasing impostato in modo che venga controllato dalle applicazioni
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Finora tutto bene. La uso con uno schermo 1900×1200 e sembra funzionare bene.
Inviato da: Pascal Golay pascal@mcneel.com

Marca NVIDIA
Modello PNY Quadro FX 330 64 MB RAM
Versione BIOS 4.34.20.84.06
Versione driver 6.14.10.6693
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Scheda PCI Express, raffreddamento passivo (nessun rumore); secondo me, una scheda grafica per CAD con OpenGL molto buona, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Inviato da: Michael Meyer, flexiCAD com

Marca NVIDIA
Modello BFG 6800GT OC 256MB
Versione BIOS 5.40.02.15.05
Versione driver 7.1.8.9
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Sincronizzazione verticale disattivata, antialiasing impostato in modo che venga controllato dalle applicazioni
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Strani rallentamenti ed oscuramenti delle viste dopo aver lavorato con modelli molto grandi durante un'intera giornata. Succede solo con le viste massimizzate
Inviato da: Sam Page

Marca ATI
Modello Mobility Radeon 9700 128Mb
Versione BIOS BK-ATI VER 008.017M.109.000
Versione driver 8.162.0.0 Catalyst 5.8 - driver originali ATI per le schede graf¡che standard Radeon e Mobility Modder di Patje (http://www.driverheaven.net/patje/)
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Disattivare l'antialiasing oppure impostare l'antialiasing in modo che venga controllato dalle applicazioni
Versioni di Rhino con cui si è usato V3, V4
Problemi noti In V3: oggetti che spariscono ed offuscamento della schermata nelle viste renderizzate quando l'antialiasing è attivato
Commenti Questa scheda grafica si trova spesso nei notebook di consumo ed offre delle prestazioni 3D generali molto buone. Se non fosse per i problemi che dà quando si usa l'antialiasing, sarebbe un'ottima soluzione a portata di budget per l'uso di Rhino su un portatile
Inviato da: Simon Crowder

Marca ATI
Modello Mobility Radeon 9000 128MB (laptop)
Versione BIOS 008.007.010.000
Versione driver Omega Drivers 2.6.53 (http://www.omegadrivers.net/)
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 1
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V2, V3, V4
Problemi noti Molti
Commenti Provi il driver che provi, trovo sempre dei problemi. Ho avuto dei problemi ogni volta che il layout a quattro finestre usava l'OpenGL (Rhino andava in crash); ho cambiato i driver ed ora non riesco ad avere nessun antialiasing. Non raccomando affatto questa scheda.
Inviato da: Heath Satow

Marca Nvidia
Modello GeForce 4200 GO
Versione BIOS 4.28.20.31.10
Versione driver 6.7.4.2
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Sincronizzazione verticale disattivata
Versioni di Rhino con cui si è usato V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Se vi assicurate di disattivare la sincronizzazione verticale, nessun problema. È una scheda ormai vecchia, ma continua a funzionare
Inviato da: Jakob Normand

Marca ATI
Modello RADEON X800
Versione BIOS 113-AA61300-101
Versione driver 6.14.10.6517
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Nessuna
Versioni di Rhino con cui si è usato V3, V4
Problemi noti Nessuno
Commenti Questa scheda funziona bene, con tutte le impostazioni di default, oppure lasciando che decidano le applicazioni. Uso 2 monitor TFT, entrambi con risoluzione 1280 x 1024, e posso usare Rhino a tutto schermo su due monitor senza nessun problema né artefatto
Inviato da: Mark Sharman, msharman@bom.co.uk

Marca ATI
Modello RADEON 7000
Versione BIOS sconosciuta
Versione driver 6.14.10.6599
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Doppio display
Versioni di Rhino con cui si è usato V3, V4
Problemi noti Posizionamento barre strumenti, viste mobili
Commenti Questa scheda funzionava bene con V3, ma dava molti errori con V4. Le prestazioni su un 2.8 GHz P4 erano mediocri. Usando due monitor, con una vista prospettica mobile sul secondo monitor, la visualizzazione spesso veniva alterata ed era necessario riavviare. I menu figli dei pulsanti delle barre degli strumenti non apparivano sul punto in cui si trovava il cursore usando il desktop manager dual monitor ATI (Hydravision).
Inviato da: B. Gom

Marca ATI
Modello RADEON X1600Pro
Versione BIOS 009.012.006.002
Versione driver 6.14.10.6599
Sistema operativo e livello service pack Windows XP Pro Service Pack 2
Impostazioni speciali di Rhino Nessuna
Impostazioni speciali driver Doppio display
Versioni di Rhino con cui si è usato V4
Problemi noti Posizionamento barre strumenti, tooltip degli snap all'oggetto
Commenti Ho installato questa scheda per migliorare le prestazioni rispetto a quelle della scheda della serie 7000. La visualizzazione 3D è molto più veloce, ma limitata dalla velocità del processore principale quando si creano scene complesse. Con questa scheda, i contenuti delle viste non vengono più alterati, tuttavia, i menu figli dei pulsanti delle barre degli strumenti non appaiono sul punto in cui si trova il cursore usando il desktop manager dual monitor ATI (Hydravision). Attivando l'antialiasing completo nella scheda, la visualizzazione 3D (ombreggiata, semitrasparente, ecc.) migliora e non si ha una riduzione significativa delle prestazioni; tuttavia, nelle viste wireframe, le linee appaiono molto sfuocate. L'antialiasing non si può attivare su un monitor solo in una doppia visualizzazione usando il driver grafico (TestSetAALevel funziona, però). I tooltip degli snap all'oggetto all'inizio si vedevano bene, ma ora sono illeggibili. La soluzione alternativa ufficiale, spostare lo slider delle prestazioni video delle finestre di un trattino verso sinistra, sembra funzionare.
Inviato da: B. Gom