Questo articolo è per Rhino 5. È disponibile un articolo simile per Rhino 3 e 4.
Nota - Quasi tutti i problemi elencati in questa pagina si possono evitare se, prima di installare Rhino, verificate di aver installato gli aggiornamenti importanti di Windows usando Windows Update.
Segnalazione dei problemi di installazione - Quando il processo di installazione non riesce, il programma di installazione di Rhino V5 mostra un file di registro. Questo file risulta molto utile ai nostri tecnici per la risoluzione dei problemi riscontrati dagli utenti.
Risposta: Per trasformare un'installazione di Rhino 5 da nodo di gruppo a nodo autonomo: http://wiki.mcneel.com/zoo/converttostandalone
Nota: Può darsi che otteniate anche un messaggio che vi dice che state cercando di installare Rhino su un sistema operativo non supportato. Troverete una risposta a questo problema nella sezione Messaggi di errore sottostante.
Risposta: Rimuovere manualmente Rhino 5.
Risposta: Basta che installiate l'ultima versione di aggiornamento che avete su un CD. Durante l'installazione, vi verrà richiesto di inserire il CD di una versione precedente per confermare che siete in suo possesso, ma non è necessario INSTALLARE le versioni precedenti. Una volta installata l'ultima versione da CD, installate l'ultima Service Release; non è necessario installare quelle precedenti.
Soluzione:
Se installate Rhino con lo script di installazione MSI menzionato sopra ma dimenticate la riga del language pack, dovrete eseguire manualmente l'MSI del language pack nel sistema. Esso si trova anche nella cartella “Installers” del CD di Rhino 5.
Per verificare che il supporto per le lingue sia installato, verificate la presenza delle cartelle localization, plug-in e UI qui: C:\Utenti\<login>\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\5.0.
Se queste cartelle non ci sono o se avete già aperto Rhino, non troverete nessuna barra degli strumenti, nessun modello template e nemmeno la guida in linea. Per risolvere questo problema, procedete così:
Causa: Il vostro account utente ha delle impostazioni che indicano che una o più unità non esistenti vanno usate per cartelle speciali come per esempio “Documenti”
Soluzione:
Nota: Questo metodo contiene dei passi che indicano come modificare il Registro di sistema. Tuttavia, se il registro viene modificato in modo erroneo, possono verificarsi dei problemi gravi. Assicuratevi quindi di seguire i vari passi attentamente. Per sicurezza, vi consigliamo di eseguire il backup del registro prima di modificarlo. In caso di eventuali problemi, potrete ripristinare il registro. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema, leggete il seguente articolo della Microsoft Knowledge Base: Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows
Causa: Una o più chiavi del Registro di sistema della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Installer\UserData\S-1-5-<numbers>\Components dispone/dispongono di autorizzazioni non valide.
Soluzione 1: Dal menu Start di Windows, inserite “CMD” nella casella di ricerca. Cliccate con il tasto destro su “cmd.exe” e selezionate “Esegui come amministratore”. Copiate la seguente riga, incollatela nella finestra cmd e premete Invio. Rhino riuscirà quindi ad installarsi.
secedit /configure /cfg %windir%\inf\defltbase.inf /db defltbase.sdb /verbose
Soluzione 2: ATTENZIONE: La procedura seguente richiede la modifica del Registro di sistema di Windows. L'applicazione di una modifica non corretta al Registro di sistema può danneggiare il computer e renderlo inutilizzabile. Se non avete la padronanza sufficiente per eseguire le seguenti istruzioni, vi invitiamo a contattare il team di supporto di McNeel.
Passo 2: Aggiornare Windows
Passo 3: Installate Rhino
Passo 4: Installazione manuale
Continua a non funzionare?
Soluzione 2:
Causa: Si tratta di un errore presente nel pacchetto Microsoft C++ 2005 Redistributable Package
Soluzione 1:
Soluzione 2:
Soluzione 3:
Soluzione 4:
Se non riuscite ad attivare questa funzionalità oppure se la finestra di dialogo Funzionalità Windows vi appare vuota, l'installazione di Windows è danneggiata e va riparata. Per ulteriori informazioni, contattate il Servizio Supporto Tecnico clienti Microsoft.
Ulteriori informazioni: Gli utenti che ottengono questo errore installando Rhino non riescono ad installare neanche il Microsoft C++ 2005 Redistributable Package direttamente da Microsoft. Si tratta quindi di un problema legato a Windows ed al pacchetto Microsoft Redistributable Package, non al programma di installazione di Rhino.
Causa: Il programma di installazione dell'aggiornamento non ha sufficienti privilegi.
Soluzione:
Causa:
.NET Framework 4 è in qualche modo danneggiato nel sistema.
Soluzione:
Causa:
Alcuni file danneggiati nella cartella SoftwareDistribution.
Soluzione:
Soluzione: Riparare .NET Framework prima di installare Rhino 5.
Problema con il pacchetto di Windows Installer. Impossibile eseguire una delle DLL richieste per il completamento dell'installazione. Contattare il personale di supporto o il fornitore del pacchetto
Soluzione: Può darsi che si tratti dell'interazione di un programma antivirus; disattivate gli eventuali programmi antivirus e riprovate ad installare. Oppure, può darsi che nel vostro sistema manchino degli aggiornamenti importanti (Windows Updates).
Causa probabile:
Questo problema è causato da Microsoft PCA (Program compatibility assistant), probabilmente dopo che un tentativo precedente di installare Rhino sia stato annullato.
Soluzione:
Soluzione:
http://wiki.mcneel.com/rhino/rhino5/zooclient.dll
Soluzione: